Partenza alle ore 07.30 del 14 ottobre 2018 ci si reca al Santuario di Maria Santissima del Carpinello, 80 km in compagnia del Gruppo Ciclisti Sant’Arpino.

Una fantastica esperienza di gruppo, passione, dedizione e volontà ci hanno accompagnato lungo tutto il tragitto. Una bella passeggiata con una salita finale che ci ha anticipato lo spettacolo del maestoso Santuario.

Relive ‘Santuario Madonna Consolatrice Del Carpinello – Visciano (NA)’

L’origine del santuario di Maria Santissima del Carpinello si riallaccia col sorgere dell’antichissimo casale feudatario di Visciano o Bisciano. Dove attualmente sorge il Santuario, vi era in origine una piccola cappella, che serviva da parrocchia e da abbazia.


Della prima relazione della visita pastorale, tenuta dal vescovo di Nola mons. Antonio Scarampi, bergamasco, il 15 aprile del 1552, la cappella ci si presenta col titolo ci parrocchia dedicata a Maria Santissima Assunta in cielo.


Col ritrovamento del quadro di Maria SS. del Carpinello all’interno dell’abbazia, l’antico titolo di Maria SS. Assunta in cielo, l’abate don Nicolò De Angelis dapprima riparò l’abbazia, poi volendo prevenire per l’avvenire qualsiasi disastro, decise nel 1739 di far costruire l’abbazia in luogo più sicuro al centro del paese dove anticamente sorgeva una cappellina dedicata a San Nicola. Essa acquistò così il titolo di Santuario, e intitolata inizialmente a Maria SS. Assunta in Cielo, divenne celebre santuario dedicato esclusivamente a Maria SS. del Carpinello. L’undici dicembre 1986 mediante decreto il Santuario viene elevato alla dignità di basilica minore

12 Condivisioni

Articoli simili