Ormai sono alcuni mesi che faccio delle uscite infrasettimanali in gruppo, di solito per impegni comuni è comodo un pò a tutti uscire il martedì e il giovedì… due giorni molto comodi per dare libero sfogo alla passione per la bici. Ero molto scettico all’inizio, di solito amavo uscire in solitaria oppure quando capitava si usciva in due.

Restare in gruppo, mantenere un ritmo, non avere una buona visuale in coda, una preparazione non adatta ai livelli di andatura erano solo alcuni dei dubbi che mi assalivano e quindi cercavo sempre di evitare situazioni del genere. Poi un giorno mi decisi, spinto anche da un amico che mi ha trasmesso questa passione, di fare questa esperienza… eh si, da quel giorno è diventato un vero divertimento e un continuo migliorare.

Fare esperienza in gruppo significa capire al meglio tutto ciò che serve per poter andare in bici nel migliore dei modi, confrontarsi su ogni piccolo dettaglio, osservare le andature, cadenze e cambi di ritmo, la gestualità e soprattutto il rispetto.

Si il rispetto, quello che accomuna il gruppo.

Si parte insieme e si rientra insieme… anche se durante il percorso diamo libero sfogo alla nostra voglia di macinare km, ma alla fine ci si rientra tutti insieme, ci si aspetta a vicenda e come un unico blocco che prende vita ci si ferma da qualche parte per rinfrescarsi e fare qualche commento. L’esperienza di Gruppo aiuta, rende migliore il nostro modo di vivere la bici, e come in tutte le cose belle che durano nel tempo ci deve essere rispetto stima e partecipazione. Insomma da qualche mese ho cambiato la mia idea sulle uscite e devo dire che se non esci in gruppo non ti diverti, e soprattutto non migliori… 

(esperienza personale)

0 Condivisioni

Articoli simili